ICA22_Press release header_IT
Monday, 02 May 2022

Un’offerta ricca di novità in 10 punti chiave

Fra pochi giorni Interclean Amsterdam aprirà le sue porte ai professionisti della pulizia e dell’igiene. Dopo essere stati costretti, nel 2020, a un’edizione online a causa della pandemia da COVID-19, siamo tutti impazienti di ritrovarci in presenza. L’edizione 2022 si svolgerà dal 10 al 13 maggio e vedrà espositori da tutto il mondo presentare le loro numerose innovazioni, secondo un programma pieno ed entusiasmante, con molto spazio dedicato al networking. Ci saranno un Innovation Lab, una Robot Arena, una Zero Waste Dome, con un’attenzione particolare alla pulizia nel settore dell’assistenza e un programma speciale per i Facility Manager. Abbiamo individuato 10 punti chiave di questo evento, che coprirà tutte le ultime novità, le tendenze e gli sviluppi nel settore.

1. Incontrarsi, vedere, provare!

Venite a scoprire i 10 padiglioni, dove 650 espositori di 40 paesi presenteranno le loro novità a visitatori di 155 nazionalità diverse. Interclean Amsterdam 2022 si annuncia come un evento rivolto alle persone, con tanto spazio per gli incontri oltre che per vedere e provare direttamente tutti i prodotti e tutte le novità.

2. Clean Connect - Per vivere al massimo la propria visita

Finalmente ci si può ritrovare in presenza. La nuova e ingegnosa piattaforma online Clean Connect lo renderà ancora più facile, offrendo agli espositori, ai visitatori e alla stampa l’opportunità di trarre il massimo beneficio dalla loro visita. Prima e durante la fiera, si potranno programmare incontri dal vivo con altri colleghi e stabilire contatti in base ai propri interessi. Clean Connect permetterà anche di selezionare le sessioni preferite in programma e di guardare in diretta lo spettacolo quotidiano Interclean Inside.

3. Presentazione dell’Amsterdam Innovation Award

Dalle salviette ricavate da bottiglie di plastica riciclate da spiagge, mari e fiumi ai robot per le pulizie ecocompatibili o alla bottiglia spray che trasforma l’acqua di rubinetto in ozono liquido, un potente disinfettante naturale: una giuria indipendente ha individuato i 12 candidati all’Amsterdam Innovation Award di Interclean scelti tra 78 partecipanti in 4 categorie. L’annuncio dei vincitori in ciascuna categoria, il premio del pubblico (Visitors' Choice), e la presentazione del premio Innovation Award al vincitore assoluto avranno luogo martedì 10 maggio durante, Interclean Amsterdam. Nei giorni della fiera, i visitatori potranno ammirare tutte le proposte partecipanti all’Innovation Lab.

4. Un evento dedicato ai Facility Manager

Con il Facility Inspiration Event (FIE) si è pensato anche ai facility manager. L’evento servirà a fornire loro informazioni e ispirazione per affrontare le sfide che li attendono nello sviluppo di strategie e nell’approvvigionamento di servizi di pulizia e dei relativi impianti. Saranno guidati nella ricerca delle soluzioni più adatte a impieghi specifici, in base alle più importanti innovazioni. Il FIE si svolgerà l’11 e 12 maggio con un programma simile in entrambi i giorni. Diversi relatori tratteranno i temi della sostenibilità e della cooperazione di filiera, del personale e dell’ergonomia, nonché della gestione delle prestazioni basata sui dati. Oltre alle sessioni ricche d’ispirazione, il FIE offre visite guidate dedicate all’innovazione e un pranzo di networking.

Ai facility manager che lavorano in ospedali e RSA raccomandiamo di non perdere l’Healthcare Cleaning Forum.

5. Cleaning for Health - la pulizia nel settore sanitario

Ai visitatori interessati alla pulizia nel settore sanitario, Interclean propone l’Healthcare Cleaning Lab, in cui verrà presentato un vasto programma di prodotti e procedure di pulizia specifiche per il settore sanitario. Sarà possibile assistere a dimostrazioni dal vivo condotte in ambiente ospedaliero su procedure avanzate di pulizia, indicazioni operative, istruzioni per l’abbigliamento e l’igiene delle mani. Inoltre, ogni giorno sarà possibile assistere a presentazioni e dibattiti incentrati su un gran numero di argomenti relativi a pulizia e disinfezione. Il 12 maggio, per esempio, si terrà un dibattito dal titolo “It’s All Up in the Air” e dedicato all’importanza dell’aria pulita e ai possibili miglioramenti.

6. Healthcare Cleaning Forum

Il 12 maggio 2022, si terrà la seconda edizione dell’Healthcare Cleaning Forum, conferenza internazionale di un giorno sulla pulizia e l’igiene come parte della prevenzione delle infezioni negli ospedali e nelle RSA. I visitatori potranno seguire relazioni interessanti e partecipare a sessioni di breakout su argomenti come l’impatto della pandemia da COVID-19, pulizia e disinfezione, indicazioni operative (internazionali), sostenibilità, l’importanza degli interventi basati sull’evidenza e innovative tecnologie di settore. Il programma della conferenza è stato creato in stretta collaborazione con Clean Hospitals®. La quota di partecipazione è di € 75 (IVA inclusa) per il programma completo, pranzo compreso.

7. Introduzione alla robotica - robot e cobot

Quest'anno, un tema importante sarà la robotica. La rivoluzione introdotta dei robot nel settore della pulizia continua grazie all’uso sempre maggiore di macchine di pulizia automatizzate e macchine autonome all'interno del settore. A Interclean saranno presentate le ultime tendenze come i cobot (combinazione di robot e umani) per lavorare in maniera più efficiente possibile. Nella Robot Arena, i visitatori potranno sperimentare i vantaggi nell’uso di robot e cobot nello sviluppo di strategie di pulizia più efficienti. Negli spazi espositivi loro riservati i diversi espositori mostreranno le loro novità, offrendo la possibilità di sperimentarle.

Tra i più interessanti relatori sull’argomento segnaliamo il professor Nicolas Vignas (Cleaning and ergonomics: analysing through on-body sensors, assisting through exoskeletons), David Abbink (Towards meaningful robot-assisted work – connecting academic disciplines with employee experience and expertise) e Mike van Rijswijk (Look beyond what you are doing now).

8. Digitalizzazione - opportunità e problemi

Continua la rapida crescita della digitalizzazione nel settore dove, negli ultimi anni, si è fatta via via più importante la gestione delle sempre maggiori possibilità wireless. Questo aspetto sarà oggetto di attenzione anche a Interclean, con espositori che illustreranno i loro prodotti software e le loro soluzioni gestionali nel segmento Management & Mobility Solutions.

La digitalizzazione sarà al centro anche dell’Hackathon dell’11 maggio, durante il quale 10 squadre si affronteranno dando prova delle loro capacità di risoluzione dei problemi. La sfida sarà incentrata sullo sviluppo di un concetto di applicazione per gli addetti alle pulizie, sulla base di uno dei tanti problemi che affrontano nella loro realtà quotidiana. I visitatori potranno aggirarsi tra le postazioni, parlare con i vari team, seguire i loro progressi e condividere la loro opinione sulle soluzioni proposte.

9. Alla scoperta di soluzioni sostenibili - una necessità, non un lusso

La sostenibilità è un tema che non può e non deve mancare, ed è trasversale a tutti gli espositori. Per questo, Interclean offre la Future Friendly Route che guida il visitatore alla conoscenza dei prodotti sostenibili di ultima generazione. Nella Zero Waste Dome, i visitatori possono approfondire il ruolo cruciale degli addetti alle pulizie nella gestione dei rifiuti, assistere a conferenze e incontrare aziende esperte nel campo della separazione e del riciclaggio dei rifiuti.

10. Lavoro e piacere

Infine, ma non ultimo, quest'anno i visitatori potranno contare su una nuova e più ampia offerta di ristorazione. Le novità di quest'anno sono la terrazza BBQ al centro congressi RAI, il nuovo ristorante Traveller e una spettacolare terrazza sull’acqua a Strand Zuid. Il centro di Amsterdam è sempre vivace, e con la nuova linea metropolitana Nord-Zuid lo si raggiunge in un attimo dal centro RAI. Perché niente deve ostacolare un soggiorno di successo!

La registrazione a Interclean Amsterdam è gratuita fino a tutto il 30 aprile. Dal 1° maggio è richiesta una quota di partecipazione. Per i visitatori ospiti degli espositori la registrazione sarà sempre gratuita.

Info su Interclean

Interclean Amsterdam è il luogo d’incontro dei professionisti della pulizia di tutto il mondo. È l’occasione per incontrare i colleghi, scoprire nuovi prodotti e soluzioni, e visitare i numerosi spazi espositivi.
La fiera si terrà dal 10 al 13 maggio 2022 al RAI Amsterdam.
Per maggiori informazioni: www.intercleanshow.com/amsterdam