ICA22_Press release header_IT
Comunicato stampa Interclean Amsterdam

Professionisti della pulizia e dell’igiene possono incontrarsi di nuovo in presenza!

Wednesday, 20 April 2022

Dal 10 al 13 maggio Interclean Amsterdam 2022 aprirà nuovamente le sue porte ai professionisti della pulizia e dell’igiene. Dopo l’edizione online del 2020, l’organizzazione, i partner, i visitatori e gli oltre 600 espositori internazionali non vedono l’ora di poter partecipare a un’edizione in presenza con numerose innovazioni, opportunità per stabilire nuovi contatti e un programma stimolante. Sul palco saliranno esperti del settore per condividere le loro conoscenze ed esaminare le migliori prassi su diversi aspetti relativi a pulizia e igiene. Con espositori provenienti da tutto il mondo, un Innovation Lab, una Robot Arena, la Zero Waste Dome e il programma incentrato sulla sanificazione, oltre a una sezione speciale per i Facility Manager, alla fiera saranno presenti le più recenti soluzioni, tendenze e sviluppi per l’intero settore, tutto in un unico spazio.

L’Innovation Lab e gli Innovation Awards

L’Innovation Lab è lo spazio dedicato all’innovazione. L’Innovation Lab è una piattaforma per la presentazione di prodotti, soluzioni e tecnologie che combina i relatori e le innovazioni più interessanti della fiera, comprese quelle che hanno già vinto l’Amsterdam Innovation Award. Sul palco dell’Innovation Lab si alterneranno sessioni di formazione gratuite, tra cui il talk show quotidiano Interclean Inside su sostenibilità, digitalizzazione ed efficienza e innovazione.

Healthcare Cleaning Lab - dimostrazioni dal vivo e dibattiti

Nell’Healthcare Cleaning LAB si potranno trovare prodotti e suggerimenti in materia di pulizia specifici per il settore sanitario e si terranno dimostrazioni dal vivo in ambiente ospedaliero per presentare metodi per la pulizia specializzata, linee guida, norme per il vestiario, sanificazione delle mani e molto altro. A condurre le dimostrazioni sarà un professionista di SVS, un istituto di formazione per il settore delle infrastrutture e della pulizia. Oltre allo spazio per le dimostrazioni, c’è anche l’Healthcare Cleaning Lab Theatre, dove ogni giorno si terranno presentazioni su diversi argomenti concernenti la pulizia e la prevenzione delle infezioni. I temi principali saranno affrontati nel corso di tre dibattiti durante i quali gli esperti si scambieranno opinioni sui meriti e i benefici di tecnologie e soluzioni come i non tessuti, gli UVC e la qualità dell’aria. Tutti coloro il cui principale interesse è l’assistenza sanitaria dovrebbero assistere all’Healthcare Cleaning Forum, organizzato congiuntamente all’Interclean Amsterdam.

Healthcare Cleaning Forum - igiene ambientale: uno sguardo al futuro

L’Healthcare Cleaning Forum dell’Interclean si terrà per la seconda volta al RAI di Amsterdam il 12 maggio 2022. Il programma è stato definito in collaborazione con Clean Hospitals®. Tema centrale di questa giornata internazionale saranno la pulizia e l’igiene come parte della prevenzione delle infezioni negli ospedali e nei centri di lungo degenza. Alla conferenza di quest’anno i visitatori potranno seguire interventi stimolanti e sessioni separate su temi quali impatto della COVID-19, pulizia e sanificazione, linee guida (internazionali), sostenibilità, importanza degli interventi basati sulle evidenze e le ultime innovazioni tecnologiche. La quota di partecipazione all’Healthcare Cleaning Forum è di € 75 (IVA inclusa) per il programma completo, incluso il pranzo e l’ingresso a Interclean Amsterdam.

Hackathon: Promuovere la digitalizzazione e attrarre nuovi (giovani) talenti

Mentre la digitalizzazione è destinata a trasformare il settore, la sua rapida crescita ha messo in luce un problema chiave, il divario nelle competenze digitali tra i professionisti della pulizia e quelli di altri settori. Per attirare l’attenzione su questo tema, l’11 maggio 2022 a Interclean interverranno 10 squadre di 5 membri ciascuna provenienti da tutto il mondo per dar prova della loro capacità di risoluzione dei problemi. La sfida ruoterà attorno allo sviluppo di un concetto applicativo per il personale addetto alle pulizie, in base a un problema quotidiano concreto. I visitatori potranno aggirarsi tra le postazioni di lavoro, parlare con le squadre, seguire i loro progressi e condividere le loro impressioni sui loro concetti.

Robot Arena – robot e cobot

La rivoluzione robotica nel settore della pulizia sta continuando grazie all’uso sempre maggiore di macchine di pulizia automatizzate e autonome al suo interno. L’ultima tendenza sono i cobot, con robot e umani che lavorano insieme per svolgere il lavoro nel modo più efficiente possibile. Nella Robot Arena i visitatori potranno sperimentare direttamente i vantaggi dell’uso di robot e cobot per creare una strategia di pulizia più efficiente.

Zero Waste Dome

Gli addetti alla pulizia giocano un ruolo cruciale nella gestione e nella prevenzione dei rifiuti: per massimizzare il riciclaggio, sono necessari flussi puri di "materie prime". Gli addetti alle pulizie sono attivi in tutta l'azienda, possono guardare in maniera analitica alla separazione dei rifiuti e contribuire alla sua ottimizzazione ed espansione, controllando soluzioni sostenibili, gestione dei dati e logistica. In questa occasione saranno presentate diverse soluzioni per differenziare, raccogliere, tritare, pressare e compostare i materiali oltre a esempi di circolarità e di chiusura del ciclo tramite il riutilizzo dei “rifiuti”. Ogni giorno, esperti in differenziazione dei rifiuti, attrezzature ambientali e sostenibilità nella catena di approvvigionamento illustreranno le tendenze attuali e future. Il programma della Zero Waste Dome è stato sviluppato in collaborazione con la Zero Waste Foundation.

Facility Inspiration Event

Il Facility Inspiration Event (FIE) ha lo scopo di fornire una guida e aggiornare i Facility Manager sulle iniziative da prendere per lo sviluppo di strategie e nell’approvvigionamento dei servizi e delle dotazioni di pulizia. Obiettivo dell’evento è aiutare i responsabili a individuare le soluzioni più giuste per ogni specifica iniziativa sulla base delle innovazioni di settore. Al FIE si potranno seguire sessioni stimolanti di un’ora a cui seguiranno percorsi a tema sull’innovazione e un pranzo Connect & Exchange. Nel corso di queste sessioni, alcuni esperti offriranno una panoramica su 3 temi centrali:

• Sostenibilità e cooperazione nella catena di approvvigionamento: un must, non una USP
  • Forza lavoro ed ergonomia
  • Gestione delle prestazioni basata sui dati

Sulla base di sviluppi, innovazioni e soluzioni specifiche, è stato creato un percorso specifico di espositori selezionati per ciascun tema. I visitatori possono scegliere di partecipare a un tour guidato all’interno della fiera Interclean, oppure seguirne uno “fai-da-te” tramite la piattaforma e l’app CleanConnect. Dopo le varie sessioni, i partecipanti saranno invitati a partecipare a un pranzo che darà loro l’opportunità di porre domande agli esperti, scambiare idee ed esperienze con altri Facility Manager e ricavarne un’ulteriore ispirazione che li aiuti ad affrontare questi temi.

Informazioni su Interclean Amsterdam

Interclean Amsterdam è la principale fiera mondiale rivolta ai professionisti della pulizia e dell’igiene che riunisce visitatori ed espositori da tutto il mondo. Si tratta di un’opportunità ideale per incontrare i leader di mercato e i protagonisti del settore, imparare dagli esperti e lasciarsi ispirare durante le sessioni in teatro, le dimostrazioni dal vivo e molto altro. Iscrivetevi ritirando qui il vostro biglietto. Giorni di apertura: 10-13 maggio 2022, RAI Amsterdam.